Regione Veneto

Comune di Giavera del Montello
Portale istituzionale

Censimento della popolazione e delle abitazioni

Pubblicata il 27/09/2021

Nel Comune di Giavera del Montello, dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 si svolgerà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale: per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

 

Sono previste due tipologie di rilevazioni campionarie denominate “da Lista” ed “Areale”.

 

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’ISTAT con le informazioni sul Censimento e con le credenziali di accesso per compilare online il questionario?

Allora sei una “Famiglia campione” della rilevazione da lista e puoi:

Dal 4 ottobre fino al 13 dicembre 2021 compilare il questionario online in modo autonomo con le credenziali ricevute nella lettera informativa dell’ISTAT;

Dal 4 ottobre fino al 23 dicembre 2021 recarti presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) in Municipio – Piazza Donatori del Sangue n. 6  – Tel. 0422775714

Se dal 8 novembre al 23 dicembre 2021 non hai ancora risposto, verrai contattato dal Comune o riceverai la visita di un rilevatore per la  compilazione del questionario.

 

Dal primo ottobre al 13 ottobre hai ricevuto una lettera non nominativa o hai visto una locandina affissa nell’androne del condominio o nei paraggi della tua abitazione da parte di rilevatori incaricati dal Comune?

Allora la tua famiglia è ricompresa nell’indagine Areale

Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 un rilevatore incaricato dal Comune si recherà presso la tua abitazione ed illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario.

 


I quattro (4) rilevatori incaricati dal Comune di Giavera del Montello sono facilemente riconoscibili: dotati di giubbino catarifrangente con il logo del Comune di Giavera del Montello e tesserino di riconoscimento rilasciato da ISTAT e vidimato dal Comune di Giavera del Montello - Servizio Demografico.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Contatti ISTAT per informazioni e chiarimenti:

Numero verde gratuito Istat 800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre 2021, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00. Sito Istat Censimento: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

consultando le domande frequenti https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/

 

Contatti Comune per informazioni e supporto alla compilazione del questionario:

Centro Comunale di Rilevazione (CCR) ubicato presso i Servizi Demografici in Piazza Donatori del Sangue n. 6 - Telefono 0422 775714

 

torna all'inizio del contenuto