Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di età

Dettagli della notizia

Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con i referenti territoriali, nominati dalle Aziende ULSS e dalle Conferenze dei Sindaci.

Data:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Prende avvio il corso di formazione per Tutori Volontari. Come ben sappiamo, nella nostra società esistono situazioni di bambine/i che vivono in condizioni di fragilità che, in alcuni casi, non possono beneficiare del supporto dei genitori (può trattarsi di minori allontanati dalla famiglia su decisione dell’Autorità Giudiziaria, di minori stranieri giunti in Italia non accompagnati dai genitori, di bambini non riconosciuti alla nascita, ecc.).

Per questi bambini, ospitati in comunità o presso una famiglia affidataria, è necessaria la presenza di un tutore legale, vale a dire di una persona che, pur non convivendo con il minore, lo possa rappresentare in tutti gli atti civili necessari.

Il corso è aperto a tutti i residenti o domiciliati in Veneto e si tiene online per la parte teorica il lunedì dalle 18.00 alle 20.00, dal 8 aprile fino al 20 maggio.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 05 aprile 2024, compilando il modulo online disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaEm46ZIvOyt2uDec5Fl-WD4LSSccQ1XpiwaH-6BLwfqCI0A/viewform

Per il programma completo e ulteriori informazioni vedi la brochure informativa allegata.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri