Descrizione
L’Istat ha avvisato che il nostro Comune è coinvolto nella Rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e ragazzi.
L’indagine è gestita direttamente da ISTAT nel periodo dal 1 ottobre al 20 dicembre 2023 e prevede solamente un questionario online. Le famiglie riceveranno una lettera con tutte le indicazioni per la compilazione. Non sono previsti rilevatori o passaggi a domicilio di personale incaricato.
La rilevazione raccoglie informazioni su alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni, come ad esempio le relazioni con gli amici e la famiglia, l’utilizzo dei social media, il rapporto con la scuola, la soddisfazione circa alcuni aspetti della vita, i progetti futuri e diversi altri argomenti.
L’ indagine coinvolge oltre 100.000 ragazzi di età compresa tra gli 11 e 19 anni.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Se la ragazza o il ragazzo sono maggiorenni, la lettera è indirizzata direttamente a loro; se la ragazza o il ragazzo sono minorenni la lettera è indirizzata alla famiglia.
Il questionario va compilato al più presto accedendo con le credenziali presenti nella lettera.
Per informazioni sul questionario è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.188.802 attivo per tutta la durata della rilevazione, da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, escluso i festivi; oppure inviare una e-mail a ragazzi@istat.it
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al seguente link https://www.istat.it/it/archivio/287601