Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio


A chi è rivolto

Attualmente è possibile richiedere il servizio online per:

Bonus Nido

Il bonus per la frequenza dei servizi nido è rivolto a tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere genitore o adulto affidatario di minore, di età compresa tra 0 e 3 anni, regolarmente iscritto e frequentante un servizio nido e/o per la prima infanzia, in regola con la normativa vigente e le relative autorizzazioni al funzionamento, per un numero di ore giornaliero pari o superiore a quattro;

  2. avere la residenza anagrafica del nucleo familiare nonché del minore destinatario del contributo, nel Comune di Giavera del Montello;

  3. non aver usufruito di altri contributi comunali, regionali e/o statali, finalizzati al sostegno della spesa.

Descrizione

Il Comune di Giavera del Montello favorisce la frequenza dei servizi nido dei minori residenti, al fine di offrire un valido sostegno ad integrazione dell’opera educativa della famiglia e a maggior tutela del lavoro delle madri lavoratrici, nonché al fine di contribuire all’armonico sviluppo psico-fisico dei minori, ed al loro bisogno di socializzazione.

In assenza di servizi nido nel proprio territorio, il Comune persegue il raggiungimento delle citate finalità mediante l’assegnazione di contributi ad integrazione dei costi sostenuti per la frequenza di asili nido, ed altri servizi per la prima infanzia, in regola con la normativa vigente e le relative autorizzazioni al funzionamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • dichiarazione ISEE in corso di validità
  • copia tessera sanitaria del richiedente

Cosa si ottiene

A seguito della verifica dei requisiti, gli aventi diritto al bonus saranno contattati dal Comune per la conferma dell’assegnazione. L’erogazione del bonus avverrà direttamente sul conto corrente inserito al momento della domanda.

La quantificazione del contributo spettante verrà determinata sulla base di:

  1. valore ISEE del nucleo familiare, definito per fasce differenziate;

  2. situazione famigliare;

  3. situazione lavorativa dei genitori.

Il contributo massimo concedibile sarà determinato annualmente dalla Giunta Comunale compatibilmente con le disponibilità fissate dal bilancio sociale annuale e potrà essere integrato da contributi provinciali, regionali e statali. La Giunta definirà, inoltre, i punteggi da attribuire ad ogni richiedente, sulla base dei quali verrà formata una graduatoria (Delibera vigente per l'anno 2024: Delibera di Giunta N. 3 del 17/01/2024)

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno. Si precisa che l’erogazione del contributo, per gli aventi diritto, non sarà retroattiva bensì decorrerà solo a partire dal mese di presentazione della richiesta.  

La durata del procedimento di 45 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri