Richiedere assegnazione alloggio

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'assegnazione di alloggi


A chi è rivolto

I cittadini residenti nel Comune, nel periodo di apertura del Bando che viene approvato ogni anno, possono presentare domanda per ottenere la locazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, presente nel territorio comunale e gestito dall’ATER di Treviso.

Descrizione

Il comune provvede all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa costruiti, acquisiti o comunque che si rendano disponibili, mediante pubblico concorso indetto con un bando generale.

Come fare

Per chiedere l'assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda durante il periodo di apertura del bando. Puoi presentare la richiesta online per verificare la presenza delle condizioni necessarie e ottenere in seguito un appuntamento presso il Comune per perfezionare la richiesta e consegnare la documentazione necessaria.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • N.1 marca da bollo da € 16,00, che dovrà successivamente essere consegnata presso l'Ufficio preposto alla raccolta della domanda;
  • altra documentazione varierà in base alle dichiarazioni sottoscritte e dovrà essere consegnata direttamente ai Servizi Sociali in occasione dell'appuntamento a sportello (a seguito di valutazione della richiesta).

Cosa si ottiene

L'invio della richiesta permette di essere oggetto di valutazione in merito ai requisiti indicati nel bando di assegnazione dell'alloggio. Al termine dell'istruttoria sarà possibile prendere appuntamento presso l'Ente per perfezionare la candidatura per l'assegnazione degli alloggi disponibili.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata nei termini di apertura del bando di assegnazione alloggi per il Comune di Giavera del Montello, che vengono comunicati in tempo utile dall'Amministrazione e pubblicati sul sito istituzionale (sezione Novità > Avvisi) e altri appositi canali (puoi visualizzare i bandi in corso o pregressi sul sito dell'ATER di Treviso).

Le richieste potranno quindi essere prese in considerazione se inviate in un periodo congruo all'apertura di un bando. La durata del procedimento di 180 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

L'invio della richiesta online preliminare è gratuita. La presentazione della domanda è poi soggetta al pagamento della marca da bollo di € 16,00, che dovrà essere consegnata presso l'ufficio preposto.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il bando per l'assegnazione di alloggio pubblico viene pubblicato periodicamente secondo le tempistiche stabilite per l'Ente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri