La durata del procedimento di 60 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi”, inviando la richiesta online, viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicati al richiedente tramite e-mail e lo stato dell'istanza potrà essere sempre monitorato accedendo con credenziali all'area personale (in alto a destra sul sito istituzionale).
La pubblicazione di matrimonio sarà affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti; non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa dal giorno della sottoscrizione del verbale presso il Comune di Giavera del Montello. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla pubblicazione.
I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.